Le termocoppie sono sensori di temperatura che si basano sull’effetto Seebeck. Se la giunzione tra due fili metallici diversi tra loro (giunto caldo) si trova ad una temperatura diversa da quella presente alle loro estremità (giunto freddo), si genera una tensione proporzionale alla differenza di temperatura. Nel corso degli anni sono stati selezionati i metalli e le leghe più stabili e omogenei, sino ad arrivare all’attuale gamma di termocoppie.

Al contrario della maggior parte dei concorrenti, Tersid Srl è in grado di produrre sonde di lunghezza e diametro secondo le specifiche esigenze del Cliente. Solitamente le termocoppie sono fornite in classe 1 (IEC 60584) ma su richiesta è possibile fornire elementi sensibili anche con classe di precisione special (AMS 2750). Una volta prodotti, i sensori possono essere sottoposti a processo di taratura nel laboratorio Accreditato di Tersid Srl.

Tersid Srl è in grado di offrire le seguenti tipologie di termocoppie:

Termocoppie con spina

Sono termocoppie del tipo J, K, T, E, N, S, R isolate in ossido di magnesio (MgO) compatto.

Possono essere fornite con spina standard o miniatura. Il giunto caldo è solitamente isolato ma, su richiesta, è possibile fornire sonde con giunto caldo a massa o esposto.

Le guaine standard sono in acciaio AISI 304 per le termocoppie tipo J e T, in Inconel 600 per le tipo K, in Inconel 600 o Nicrobell per le tipo N, in Inconel 600 o Platino per le tipo S, R e B.

Le caratteristiche principali sono la robustezza, il poter essere piegate senza danneggiare i fili interni e la possibilità di misurare temperature elevate con diametri anche molto sottili.

Cavo di termocoppia

Il cavo di termocoppia è utilizzato per la costruzione dei sensori a termocoppia veri e propri in quanto garantisce tutte le caratteristiche termoelettriche della termocoppia per l’intero intervallo di temperatura definito dallo standard di riferimento adottato.

Tersid Srl può fornire cavi di termocoppia di tipo K, T, N, J con isolamento in PVC, nylon, kapton, gomma siliconica, fibra di vetro o fibra di ceramica e con varie sezioni da AWG 20 a AWG 36.

Su richiesta del Cliente Tersid Srl può fornire cavi di termocoppia con un diverso numero di coppie (cavi doppi o tripli), cavi schermati coppia per coppia o cavi armati per tutti i tipi di termocoppia.

Termocoppia con cavo

Queste termocoppie hanno le stesse caratteristiche delle termocoppie fornite con spina ma sono finte con cavo di estensione al posto dei connettori. Sono utilizzate quando sono presenti forti vibrazioni o non c’è spazio sufficiente per i connettori.

Possono essere fornite con diverse tipologie di cavo:

  • Cavo isolato con fibra di vetro e calza esterna metallica;
  • Cavo in teflon twistato;
  • Cavo isolato in teflon schermato;
  • Cavetto in teflon e armatura flessibile in acciaio INOX;
  • Cavo isolato in PVC schermato;
  • Cavo flessibile isolato in poliammide;
  • Cavo isolato in gomma siliconica.

Termocoppie industriali

Sono utilizzate quando la temperatura di lavoro è molto elevata o l’ambiente particolarmente aggressivo.

Le termocoppie industriali sono composte da:

  • Elemento sensibile
    (fili e isolatori ceramici o fili isolati in ossido minerale);
  • Una o più guaine di protezione;
  • Testa a squadra.

Sono costruite su misura, in tutti i tipi di termocoppia, con guaine in metallo, ceramica o materiale refrattario a seconda dell’ambiente in cui andranno ad operare.

Le termocoppie industriali possono essere fornite con un foro di ispezione per poter eseguire un controllo della temperatura direttamente sul posto.

Termocoppie multiple

Tersid Srl è in grado di produrre termocoppie multiple (doppie, triple, …). Questa tipologia di termocoppie è costituita da differenti sensori di temperatura posizionati a diverse altezze della guaina di protezione.

Questo tipo di termocoppie trova largo impiego in settori in cui è utile monitorare i profili di temperatura (es. reattori chimici, …).

Sono costruite su misura, in tutti i tipi di termocoppia, con guaine in metallo, ceramica o materiale refrattario a seconda dell’ambiente in cui andranno ad operare.

Le termocoppie possono essere fornite con spina standard o miniatura oppure con terminali liberi.

Termocoppie con giunto a compressione

Questa tipologia di termocoppie è dotata di giunto a compressione che può essere utilizzato per fissare o bloccare le sonde al processo.

I giunti a compressione possono essere forniti in ottone oppure in acciaio INOX. Su richiesta possono essere forniti giunti filettati o scorrevoli lungo la guaina della termocoppia.

Possono essere fornite con spina standard o miniatura. Il giunto caldo è solitamente isolato ma, su richiesta, è possibile fornire sonde con giunto caldo a massa o esposto.

Termocoppie campione

Questa tipologia di termocoppia può essere utilizzata come strumento campione in laboratori di taratura, di prova o ricerca.

Sono termocoppie di tipo S e R e coprono l’intervallo di temperatura da 0°C a +1600°C.

Le termocoppie sono costituite da:

  • Guaina in allumina ricristallizzata al 99.7% a tenuta di gas da 7 mm x 300 mm o 600 mm;
  • Tubo a doppio foro di 2.5 mm di diametro;
  • Fili di termocoppia S o R.

Termocoppie speciali

Tra le principali termocoppie speciali prodotte da Tersid Srl si possono elencare:

  • Termocoppie con giunto caldo inserito in blocchetto magnetico o di rame;
  • Termocoppie con giunto caldo saldato su disco di rame;
  • Termocoppie con supporto autoadesivo per misure a contatto.

L’ufficio tecnico di Tersid Srl è a completa disposizione per progettare, sviluppare e produrre innumerevoli sonde al fine di rispondere alle specifiche esigenze dei vari Clienti.

Termocoppie con impugnatura

Sono termocoppie da utilizzare con termometri digitali portatili per misure di contatto, immersione o in aria.

Queste sonde trovano impiego nelle più svariate applicazioni e hanno le seguenti caratteristiche comuni:

  • Impugnatura;
  • Cavo isolato in PVC
    (lunghezza minima 1000 mm);
  • Spina in miniatura.