Cavi di estensione e compensazione
Il cavo di estensione è solitamente utilizzato per il collegamento della termocoppia con lo strumento di misura. I conduttori sono della medesima natura di quelli delle termocoppie ma ne garantiscono tutte le proprietà termoelettriche in un campo di temperatura limitato (generalmente da 0 a +200°C).
Il cavo di compensazione è anch’esso utilizzato per il collegamento delle termocoppie con gli strumenti di misura ma, pur mantenendone inalterate tutte le proprietà termoelettriche per un intervallo limitato di temperatura (da 0°C a +100°C o da 0°C a +150 °C), è composto da conduttori di differente natura rispetto a quelli delle termocoppie. Ad esempio il cavo compensato per termocoppie tipo S ha il conduttore positivo di rame e quello negativo di lega rame-nichel.
Tersid Srl può fornire cavi di estensione e compensazione per termocoppie di tipo K, T, J, N, E, S, R con isolamento in PVC, gomma siliconica o fibra di vetro e con varie sezioni da AWG 20 a AWG 36.
Cavi per termoresistenze
Tersid Srl può fornire cavi per termoresistenze a 3 o 4 fili con conduttori in rame.
Alcune tipologie di cavi sono disponibili anche nella versione 4 e 6 fili (termoresistenze doppie).
I cavi sono disponibili con varie sezione da AWG 22 a AWG 30 con isolamento in PVC, gomma siliconica, teflon più gomma siliconica, teflon FEP, teflon PFA o fibra di vetro. Alcuni modelli di cavi per termoresistenze sono disponibili con schermatura a treccia di rame stagnato.







