Cavi di termocoppia

Il cavo di termocoppia è utilizzato per la costruzione dei sensori a termocoppia veri e propri in quanto garantisce tutte le caratteristiche termoelettriche della termocoppia per l’intero intervallo di temperatura definito dallo standard di riferimento adottato.

Tersid Srl può fornire cavi di termocoppia di tipo K, T, N, J, S con isolamento in PVC, nylon, kapton, gomma siliconica, fibra di vetro o fibra di ceramica e con varie sezioni da AWG 20 a AWG 36.

I cavi forniti hanno precisione conforme alle norme ANSI MC 96.1, IEC 60584-1 e ASTM E230.

Su richiesta del Cliente Tersid Srl può fornire cavi di termocoppia con un diverso numero di coppie (cavi doppi o tripli), cavi schermati coppia per coppia o cavi armati per tutti i tipi di termocoppia.

Cavi di estensione e compensazione

Il cavo di estensione è solitamente utilizzato per il collegamento della termocoppia con lo strumento di misura. I conduttori sono della medesima natura di quelli delle termocoppie ma ne garantiscono tutte le proprietà termoelettriche in un campo di temperatura limitato (generalmente da 0 a +200°C).

Il cavo di compensazione è anch’esso utilizzato per il collegamento delle termocoppie con gli strumenti di misura ma, pur mantenendone inalterate tutte le proprietà termoelettriche per un intervallo limitato di temperatura (da 0°C a +100°C o da 0°C a +150 °C), è composto da conduttori di differente natura rispetto a quelli delle termocoppie. Ad esempio il cavo compensato per termocoppie tipo S ha il conduttore positivo di rame e quello negativo di lega rame-nichel.

Tersid Srl può fornire cavi di estensione e compensazione per termocoppie di tipo K, T, J, N, E, S, R con isolamento in PVC, gomma siliconica o fibra di vetro e con varie sezioni da AWG 20 a AWG 36.

Cavi per termoresistenze

Tersid Srl può fornire cavi per termoresistenze a 3 o 4 fili con conduttori in rame.
Alcune tipologie di cavi sono disponibili anche nella versione 4 e 6 fili (termoresistenze doppie).

I cavi sono disponibili con varie sezione da AWG 22 a AWG 30 con isolamento in PVC, gomma siliconica, teflon più gomma siliconica, teflon FEP, teflon PFA o fibra di vetro. Alcuni modelli di cavi per termoresistenze sono disponibili con schermatura a treccia di rame stagnato.