Tersid Srl è nata nel 1977. Erano gli anni del boom economico e l’idea era quella di affermarsi nel campo delle misure di temperatura nell’industria siderurgica (da qui il nome dell’azienda: TERmocoppie SIDerurgiche).
Dagli anni ’70 ad oggi Tersid Srl ha compiuto un percorso all’insegna del miglioramento ma restando sempre fedele alla grandezza fisica che ha dettato i suoi primi passi: la temperatura. Tersid Srl si è subito caratterizzata per l’alta specializzazione e per gli elevati standard qualitativi. Nel corso degli anni si è affermata come una delle principali aziende nel settore delle misure di temperatura.
Con il supporto tecnico di aziende leader nel settore termometrico quali: Isotermal Technology Ltd (ISOTECH), Thermo Electric Wire & Cable Llc, Elite Thermal Systems Ltd, Delta Ohm – Senseca, Giorgio Bormac, Tersid Srl ha imposto la sua presenza su tutto il territorio nazionale.
Successivamente è emersa la necessità di intraprendere una propria produzione di termocoppie e termometri a resistenza. Una scelta appropriata, destinata a diventare la prima voce del bilancio aziendale. Il mutare dei tempi ha richiesto continui aggiornamenti tecnologici per rispondere adeguatamente agli standard qualitativi, divenuti ormai un ineludibile banco di prova per le aziende che vogliono definirsi tali.
Nel 1997 Tersid Srl istituito un Sistema Gestione Qualità (SGQ) e ha ottenuto la certificazione UNI EN ISO 9003:1994. Successivamente il SGQ è stato aggiornato alla normativa UNI EN ISO 9001:2015. Il SGQ aziendale è periodicamente certificato da Bureau Veritas Italia (BVI).
A fianco della produzione, spinta ad un notevole grado di qualità, è nato il Laboratorio di Taratura, accreditato dal 2003 secondo la normativa UNI CEI EN ISO/IEC 17025. Il laboratorio (ex Centro LAT N° 169) offre servizi di taratura di strumenti per la misura della temperatura (termocoppie, termometri a resistenza, catene termometriche, datalogger, …). Nel corso degli anni il laboratorio di Tersid Srl si è contraddistinto per l’ampio range di temperatura (da -80°C a +1500°C) e per i bassi valori di incertezza di misura che può raggiungere. La Direzione del laboratorio si è sempre impegnata ad aumentare la qualità dei servizi offerti e nel soddisfare le esigenze dei Clienti. Proprio per questo motivo, nel 2019, Tersid Srl ha richiesto e ottenuto l’estensione dell’accreditamento per la taratura di misuratori e termometri per la misura di temperatura dell’aria.
Negli anni sono stati inseriti nell’organigramma aziendale diversi agenti di commercio residenti nelle regioni di competenza. La loro costante presenza territoriale permette di garantire un efficace servizio alla clientela.
Nel 2020 Tersid Srl si è trasferita dalla storica sede di Via Demostene all’area industriale di Sesto San Giovanni. La nuova sede ha permesso di ampliare lo spazio dedicato alla produzione di termocoppie e termoresistenze e di organizzare al meglio l’area dedicata al magazzino e al laboratorio di taratura.
Questi importanti traguardi sono stati vissuti in una prospettiva di crescita e di miglioramento dell’organizzazione del lavoro, per il soddisfacimento delle esigenze dei clienti con competenza, serietà e flessibilità e con la certezza di poter fornire un prodotto ed un servizio con garanzia di qualità.
1977
Fondazione di Tersid Srl
1977
Avvio produzione di termocoppie siderurgiche per acciaierie
1985
Avvio attuale produzione di termocoppie e termoresistenze
1997
Certificazione UNI EN ISO 9003
2003
Accreditamento del laboratorio
2019
Estensione dell’accreditamento
2020
Trasferimento e ampliamento della sede operativa

