Connettori

Tutti i connettori disponibili sono costituiti di materiale termoplastico con l’aggiunta di fibra di vetro. A seconda della serie, possono essere utilizzati in ambienti con temperatura massima di esercizio pari a +200°C, +350°C e +425°C. Inoltre, Tersid Srl è in grado di fornire anche speciali connettori con corpo in ceramica che possono essere utilizzati in ambienti con temperatura massima pari a +650°C.

Sono disponibili modelli in miniatura con contatti piatti oppure modelli standard con contatti tondi pieni. La diversa forma dei contatti positivo e negativo impedisce l’inversione della polarità. Le viti per il cablaggio dei cavi sono in acciaio INOX con testa combinata (taglio e croce).

Su richiesta è disponibile anche una serie dotata di chiusura a clips antisgancio.

Tersid Srl può fornire numerosi accessori per connettori, ad esempio:

  • Pressacavo antistrappo interno;
  • Placchetta di ritenuta;
  • Inserto a crimpare o saldare di vari diametri;
  • Staffa di fissaggio a pannello.

Pannelli

I pannelli forniti da Tersid Srl possono essere utilizzati in numerose applicazioni (banchi prova, tavoli da laboratorio, …. ) e sono disponibili in formato orizzontale oppure verticale, a seconda della richiesta del Cliente. A seconda della serie, possono essere utilizzati in ambienti con temperatura massima di esercizio pari a +200°C e +350°C.

Il telaio del pannello è in alluminio con il frontale anodizzato o in acciaio INOX in caso di utilizzo in ambienti ad alte temperature. I circuiti sono identificati mediante numerazione incisa.

Le barrette di fissaggio, le viti ed i blocchetti delle prese sono in acciaio INOX.

I pannelli verticali sono disponibili anche nella versione a 3 pin.

Giunti a compressione

I giunti a compressione si utilizzano per fissare o bloccare le sonde al processo e sono composti dai seguenti elementi:

  • Corpo principale, disponibile in un’ampia gamma di misure e filettature (NPT, GAS o METRICA);
  • Ogiva;
  • Ghiera di chiusura, che comprime il raccordo al tubo.

I giunti a compressione possono essere forniti in ottone oppure in acciaio INOX. Il cono di serraggio è in ottone nei giunti in ottone, in acciaio nei giunti INOX ma si possono avere coni in teflon per il recupero della sonda.

La lunghezza dei giunti a compressione può variare da da 29 a 45 mm.

Pozzetti termometrici

Sono impiegati per separare il processo dall’area circostante. Aiutano a salvaguardare l’integrità del sensore, lo isolano dall’esposizione ad agenti chimici aggressivi o a condizioni di processo gravose da sopportare senza adeguata protezione.

I pozzetti possono essere ricavati da tubo o da barra e possono essere costruiti con diversi tipi di materiali (AISI304 – AISI310 – AISI316 – AISI446) a seconda del tipo di processo. Sono disponibili con attacco a processo filettato, flangiato o a saldare.

I pozzetti ricavati da barra vengono utilizzati quando le sonde lavorano in condizioni di alte pressioni, in presenza di agenti corrosivi o sono soggette a particolari sollecitazioni. L’uso dei pozzetti da tubo è indicato invece quando le sollecitazioni o le pressioni all’interno del processo sono poco influenti e soprattutto nel caso in cui siano particolarmente lunghi.

Teste di connessione

Le teste a squadra permettono la connessione delle sonde, installate su un impianto, ad un cavo di estensione che le collega al termometro. A seconda del modello, nelle teste è possibile alloggiare una basetta ceramica a 2, 3, 4 o 6 morsetti.

Il loro formato (DIN A, DIN B, Mignon, …) è nella maggior parte dei casi deciso dalle dimensioni della guaina della sonda. Le altre caratteristiche (materiale e forma) dipendono dall’ambiente di lavoro. Tipicamente la temperatura di esercizio varia da -40°C a +100°C.

Oltre alla teste in alluminio sono disponibili anche teste in plastica per ambienti con atmosfere aggressive, in ghisa o acciaio INOX per applicazioni gravose o antideflagranti EEXd IICT6 per zone con pericolo di esplosione.

Le teste di connessione fornite da Tersid Srl possono avere il coperchio avvitato, fissato con 2 viti o con sgancio a clip.

Isolatori

Gli isolatori in ceramica sono utilizzati per proteggere e separare tra loro i fili (positivo e negativo) delle termocoppie. Sono comunemente prodotti in Pythagoras o in Allumina, di forma tonda oppure ovale. Tersid Srl può fornire sia isolatori monofilari (unico foro) oppure multifilari (due o più fori).

Gli isolatori monofilari sono disponibili a magazzino a partire dal diametro esterno di 1 x 0.5 mm fino a 6 x 4 mm. Gli isolatori multifilari sono disponibili dal diametro esterno di 1.6 mm con 2 fori di diametro 0.6 mm fino a diametro esterno di 12 mm con due fori di diametro 4 mm. Le lunghezze degli isolatori variano tra i 5 mm e i 1500 mm.

Su richiesta del Cliente, è possibile fornire isolatori di diametro, lunghezza e numero di fori differenti.

Guaine in ceramica

Le guaine sono utilizzate per proteggere o isolare le termocoppie e i fili di termocoppia. Questo si rende necessario quando le temperature elevate non permettono l’uso di guaine metalliche oppure quando i fili della termocoppia possono essere inquinati da atmosfere aggressive.

Disponibili a magazzino una vasta quantità di guaine con diametri esterni a partire da 2.8 mm fino a 26 mm e con lunghezza variabile tra i 300 e 2200 mm. Se non immediatamente disponibili, Tersid Srl può fornire guaine con diametri e lunghezze su specifica del Cliente.

I tipi di guaina più utilizzati sono:

  • Allumina (C 799), impermeabile, utilizzabile fino alla temperatura di +1800°C, buona resistenza agli shock termici;
  • Sillimantin (C 530), permeabile, utilizzabile fino alla temperatura di +1500°C, ottima resistenza agli shock termici;
  • Pythagoras (C 610), impermeabile, utilizzabile fino alla temperatura di +1400°C, buona resistenza agli shock termici.

Sono disponibili guaine speciali per misure in alluminio liquido: ALSIC, resistente ai fumi di acido cloridrico; carburo di silicio e ghisa.